Mercoledì delle Ceneri e inizio della Quaresima 2022

Al termine della Celebrazione eucaristica, per chi volesse, ci ritroveremo nel salone parrocchiale per la visione e il commento di un film ma in particolar modo per sostenerci l’un con l’altro per il digiuno e l’astinenza quaresimale.

Si ricorda che dal Mercoledì delle Ceneri si entra nel tempo liturgico quaresimale per cui ogni venerdì fino a Pasqua (incluso lo stesso Mercoledì delle Ceneri) ci si asterrà dalle carni e in più per tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 10 e i 65 anni di età sono chiamati al digiuno.

Il digiuno si ricorda che comprende il fare un unico pasto frugale (che non sia antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, caffè, ammazzacaffè…) durante la giornata saltando il pranzo oppure la cena.

Il digiuno e l’astinenza di questo Mercoledì delle Ceneri, come ha chiesto il Santo Padre Francesco, e confermato dal Nostro Vescovo Simone, sarà anche un modo per stare uniti alle persone che in questo momento sono afflitte dalla guerra, specialmente per la situazione che si sta verificando in Ucraina.