Orari per la Settimana Santa 2022 in parrocchia e in Diocesi

La Settimana Santa (ed in particolar modo il Sacro Triduo) è il centro di tutte le celebrazioni liturgiche dell’anno liturgico e pastorale. In particolar modo, è bene ricordare che dai Primi Vespri del Giovedì Santo ai Secondi Vespri della Domenica di Pasqua, ovvero il Santo Triduo, pur essendo tre giorni con momenti liturgici differenti è come se fosse un’unica grande celebrazione liturgica. Per cui si consiglia caldamente la partecipazione a tutte le celebrazioni del Sacro Triduo pasquale.

Il parroco don Federico Mancusi, inoltre, chiede a tutti i parrocchiani se ci fosse la possibilità di un aiuto per quanto riguarda l’ulivo da poi benedire e distribuire la Domenica delle Palme a tutto il popolo di Dio. Chiunque avesse un po’ di ulivo da portare in parrocchia sarebbe un grande aiuto per tutta la comunità. L’ulivo verrà poi confezionato e distrubuito e successivamente benedetto durante la celebrazione liturgica domenicale del 10 aprile. Il messaggio del parroco:

Carissimi chiedo gentilmente per chi può di portare per la prossima settimana dell’ulivo per poi confezionarlo e preparare mazzetti per la benedizione.
Chi può portare i rami chiedo con gratitudine di portarlo. Grazie per quello che potete fare.”
Don Federico Mancusi parroco

Ricordiamo a tutti, come è stato già scritto negli avvisi per la Settimana Santa (presenti anche su questo sito), che il Mercoledì Santo non ci saranno celebrazioni liturgiche in tutte le parrocchie della Diocesi di Livorno. Siamo chiamati a concelebrare in Cattedrale attorno al Nostro Vescovo Simone che presiederà il Pontificale degli oli santi. Tutto il clero e i fedeli laici sono invitati a partecipare.